Corso estivo di Yoga Posturale con valutazione posturale personalizzata gratuita.

LEZIONE PROVA VENERDI’ 17 GIUGNO ore 19,00 (#gratuita con prenotazione obbligatoria).

POSTURA SBAGLIATA? DOLORI ALLA SCHIENA?
La #postura è il prodotto di diversi fattori; congeniti, abitudine di vita, lavoro, stati emotivi.La postura sbagliata porta dolori e problemi della Colonna Vertebrale, coinvolgendo un cattivo allineamento anche degli arti superiori ( spalle, braccia), arti inferiori ( anche, ginocchio, piedi ) irrigidisce e indebolisce la muscolatura in diverse parti del corpo, impedisce il fluire delle energie indispensabili al movimento.
COSA E’ LO YOGA POSTURALE? Quando le moderne conoscenze di posturologia si applicano allo Yoga si è sviluppato lo yoga Posturale. Sono una serie di esercizi, in posizioni, (Asana ) che applicano i valori fondamentali dello Yoga. come la gradualità e il rispetto del dolore nella esecuzione, la consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente, il rinforzo della concentrazione utile per il controllo posturale migliorandola e portando notevoli benefici, anche estetici.Le Asanas rinforzano e tonificano i muscoli, eliminano le contratture, danno elasticità alle articolazioni. Gli esercizi hanno funzione di terapia e di prevenzione.
RESPIRO?……. Respiro (Prana) e mi Allungo.Usare in modo corretto la respirazione aiuta a trovare la postura corretta allungando e rilassando i muscoli. Nello Yoga troviamo diverse tecniche di respirazione ( Pranayama ), che nello yoga Posturale vengono utilizzate anche per attivare l’uso di muscoli utili alla postura e per sciogliere rigidità e tensioni muscolari nelle diverse aree del corpo, migliorando il contatto con noi stessi e la consapevolezza.
MA NON SOLO! La corretta respirazione agisce sul Sistema Nervoso, aiutando a gestire lo stress. Aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione. Ripristina il corretto ritmo veglia- sonno. Gli esercizi vengono personalizzati e adattati alle problematiche individuali.
OBIETTIVI Con lo Yoga Posturale è possibile migliorare e prevenire disagi muscolo scheletrici ( lombalgie, sciatagie, cervicalgie, scoliosi, artrosi), la circolazione e la pressione del sangue, i disturbi dell’apparato digerente e metabolico e patologie come la fibromialgia
LO YOGA E’TRA LE DISCIPLINE CONSIGLIATE DALLE LINEE GUIDA SCIENTIFICHE NEL CASO DI DOLORE ALLA COLONNA VERTEBRALE E NELLA #FIBROMIALGIA.

In caso di problemi specifici è consigliata una visita posturale con l’istruttrice, per potere portare modifiche personalizzate agli esercizi. La visita è gratuita, su appuntamento.

A cura della Prof.ssa Mariagrazia Maniezzo.
Presso Progetto21. in P.zza S.Giorgio, 14/a.- Ferrara. ( Palestra della salute-locali nuovi climatizzati- ampio parcheggio).
Info e prenotazioni 392 1143829
www.progetto21.com
fb. progetto21 – instagram. progetto21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *