‘Spazio e Movimento’a cura di Ruth Zanella

Partiamo con il nuovo Corso con una prima lezione illustrativa gratuita, MERCOLEDI’ 14 SETT. ORE 20,15 PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al 392 1143829 tel. o messaggio W.app.

Durante le lezioni alterneremo movimenti liberi a sequenze coreografiche nello spazio.
Inizieremo dall’ascolto del nostro corpo muovendoci secondo le nostre esigenze personali, nella musica attraverso particolari indicazioni. Tramite esercizi guidati esploreremo le diverse parti del corpo, le direzioni, il peso, il flusso e la dinamica. Svolgeremo esercizi di propriocezione e rinforzo dell’assetto muscoloscheletrico stimolando la coordinazione e la memoria fisica e spaziale. Alleneremo il nostro corpo ad eseguire il movimento via via con maggiore accuratezza dei dettagli e consapevolezza. Cercheremo l’equilibrio tra forza e leggerezza, lasciandoci andare in un movimento fluido ed organico, sempre nel totale rispetto del nostro corpo e ponendo la massima attenzione alle particolari esigenze fisiche personali. Il corso è rivolto agli adulti, con o senza esperienza, che desiderano conoscere l’arte del movimento ed esprimersi attraverso di esso.

Condotto da Ruth Zanella; insegnante di Danza e coreografa, laureata in architettura a Venezzia, dopo gli studi della tecnica Classica e gli approfondimenti degli stili più contemporanei, intraprende l’attività di danzatrice e coreografia di ricerca. Nel corso degli anni integra nel suo percorso evolutivo l’insegnamento della danza, sia agli adulti che ai bambini, impartendo lezioni di tecnica classica di base, danza contemporanea, danza creativa, contact improvisation e teatro/danza educativa nelle scuole. Il suo lavoro di formazione si radica in una profonda attenzione al corpo alla precisione del movimento e all’assetto posturale, al contempo proiettandosi verso lo sviluppare un’ intelligenza corporea, capace di portare l’individuo a relazionarsi con l’esterno, esprimendo appieno le proprie risorse creative.
L’approccio coreografico si lega fortemente alla concezione dello spazio, mettendo in luce il rapporto del movimento corporeo con l’ambiente circostante, talvolta collaborando con artisti visivi.
Si è occupata inoltre dell’organizzazione di festival tematici, dell’ideazione e realizzazione di progetti per i teatri, istituzioni e scuole così come della gestione di spazi culturali (2005 – 2011).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *