Ruth Zanella

Servizi presso il centro: Body Contact Motion · Danza moderna · Danza Psicomotoria · Teatro Danza

Ruth Zanella è insegnante di danza e coreografa, laureata in Architettura, dopo gli studi della tecnica classica e gli approfondimenti degli stili più contemporanei, intraprende l’attività di danzatrice e coreografa di ricerca. Nel corso degli anni si è dedicata all’insegnamento della danza, sia agli adulti che ai bambini, impartendo lezioni di tecnica classica di base, danza contemporanea, creativa, contact e teatro/danza educativa nelle scuole. Il suo lavoro di formazione si basa su una profonda attenzione rispetto al corpo, alla precisione del movimento e all’assetto posturale, al contempo è proiettato a sviluppare un’intelligenza corporea capace di portare l’individuo a esprimersi e a relazionarsi con l’esterno.

L’approccio coreografico si lega fortemente alla concezione dello spazio, mettendo in luce il rapporto del movimento corporeo con l’ambiente circostante, talvolta collaborando con artisti visivi.

Si è occupata, inoltre, per diversi anni, dell’organizzazione di festival e della gestione di spazi culturali, della realizzazione di progetti per i teatri, le istituzioni e le scuole.

Body Contact Motion – Movimento e Danza

Attivare la mobilità del corpo e il contatto con se stessi e l’esterno, danzando.

Saranno proposti esercizi preliminari di riscaldamento che consentiranno di mobilizzare le articolazioni e rinforzare la fascia muscolare, consentendo pian piano di  incrementare la propria energia fino a muoverci nello spazio e a danzare. Impareremo a dialogare con il nostro corpo (attraverso specifiche indicazioni di movimento), con l’esterno (l’ambiente, i colori, il pavimento, le pareti, la musica…) e gli altri (la loro dinamica, le posizioni, le intenzioni…). Tutto ciò nel rispetto della propria capacità motoria e ponendo la massima attenzione alle personali esigenze fisiche. Le lezioni sono rivolte ad adulti di tutte le età.