Corso di Yoga Posturale.
Sono una fisioterapista e ho avuto la fortuna di conoscere lo yoga 35 anni fa. frequentando lezioni e seminari proposti da insegnanti che hanno fondato la prima Federazione yoga in Italia e da maestri di calibro internazionale come Andre Van Lysbeth.
La cosa che più mi aveva colpito di questa disciplina millenaria era la profondità di questo lavoro meticoloso sul corpo e sulla mente ,che non trascura alcun aspetto, lavora in modo profondo a livello articolare, e respiratorio, crea nessi e legami tra i vari organi, e non trascura il lavoro sulla mente.
Tutto cio non apparteneva in modo così globale a nessuna altra metodica. Ho capito che lo yoga era in grado di lavorare sulla postura in modo profondo, unendo l’esercizio fisico consapevole, soprattutto lo stretching, a esercizi respiratori ( pranayama ) e all’acquisizione della consapevolezza profonda degli stessi .
Lo scopo dello Yoga non è direttamente rivolto a modificare la postura, ma essendo una disciplina olistica ( la concezione olistica vede le singole parti collegate le une con le altre , contrariamente alla teoria che vede un sistema formato dalla somma di singole parti staccate tra loro ) , l’obiettivo è la ricerca di un benessere globale, che passa anche per la ricerca di un allineamento posturale. Dal punto di vista olistico, l’allineamento delle articolazioni e una postura corretta porta a un miglioramento della circolazione delle energie all’interno del corpo.
L’energia è un elemento che la ricerca occidentale non ha ancora preso in considerazione, basandosi unicamente sull’osservazione di muscoli , ossa, organi.
Un altro elemento fondamentale nello yoga è ridurre al massimo le contaminazioni dello stress, in quanto sono in grado di alterare il funzionamento dell’organismo, globalmente inteso come corpo e mente. Questo si esprime nel modo di eseguire l’esercizio yoga e nella fase del rilassamento.
Diverse metodiche di ginnastica dolce , di ginnastica posturale e di tecniche di rilassamento, in passato e anche ora , studiano e prendono in considerazione un solo particolare aspetto proposto dallo yoga, in quanto la ricerca occidentale non ha ancora una visione olistica
Ma è interessante osservare come gli studi recenti sul recupero del benessere muscolare e della postura diano indicazioni che sempre più si avvicinano ai concetti espressi nello yoga.
Non ultimo come importanza, il fattore della consapevolezza e della compliance.
Tutti gli studi espressi dalle più accreditate riviste scientifiche son d’accordo che senza compliance e senza consapevolezza del gesto corretto non vi possa essere un reale cambiamento della postura. Si è visto quindi che non basta solo l’esercizio per ridurre il dolore e migliorare la postura, ma è indispensabile anche l’attenzione , la concentrazione , cioè la consapevolezza per iniziare un viaggio all’interno di noi stessi, concetto che lo yoga, questa disciplina millenaria ci ha donato.
Maria Grazia Maniezzo
_Fisioterapista diplomata nel 1985. Ho lavorato presso Ospedali pubblici e privati convenzionati. Da 35 anni pratico lo yoga e nel 2017 mi sono diplomata insegnate Yoga in India presso l’istituto Kaivalyadham che si propone di studiare scientificamente lo yoga.
_Durante la mia attività ho approfondito lo studio dell’equilibrio e della postura con numerosi corsi di aggiornamento, cercando di coniugare la rcerca occidentale con lo studio dello yoga, utilizzato in ambito posturale.
_Socia di GSS ( Gruppo di Studio Scoliosi e Algie Vertebrali)., dove frequenta in modo continuo gli aggiornamenti proposti.
Il GSS, presente in diverse città italiane promuove lo studio scientifico della scoliosi e delle algie vertebrali anche attraverso continui confronti internazionali.
Prima di iniziare il corso sono disponibile per una valutazione della postura, al fine di effettuare correzzioni personalizzate durante l’esecuzione degli esercizi-
IL CORSO E’ ATTIVO IL MARTEDI’ E VENERDI’ MATTINA alle ore 9,30 ed il GIOVEDI’ SERA alle ore 20,00.
(ANCORA POSTI DISPONIBILI). INFO E PRENOTAZIONI LEZIONI PROVA : 392 1143829.
Lascia un commento