Seminario esperienziale posturale. Il mal di schiena con il metodo Feldenkrais.

feldenkrais-method-300x201

Il Metodo Feldenkrais® utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo della consapevolezza del sé e accompagna la persona ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie, a migliorare l’efficacia delle proprie azioni e a trovare una migliore organizzazione posturale e funzionale.  Ogni parte del corpo si attiva e dà quindi il suo contributo a qualsiasi gesto.
Il mal di schiena non è una patologia ma è un effetto di qualche squilibrio che si è verificato nel corpo. I fattori che entrano in gioco sono innumerevoli, spesso dettati ormai dagli stili di vita concitati a cui ogni giorno siamo costretti.

I nostri movimenti sono dettati dalle nostre abitudini e da come percepiamo noi stessi, la nostra auto-immagine.

 

Durante questo incontro verranno proposti una serie di utili e delicati processi di movimento che conducono ad una maggiore comprensione della propria coordinazione e aiutano l’organismo a trovare soluzioni funzionali.  Andremo ad esplorare, attraverso movimenti che coinvolgono tutte le parti del corpo che sono connesse con la colonna vertebrale, la possibilità della schiena di essere flessibile e morbida e di liberarla da tensioni, rigidita’ e dolori cronici.
Migliorando l’organizzazione motoria e il tono muscolare si ritrova un movimento facile, efficace, equilibrato e coordinato, si acquisisce flessibilita’, una postura più stabile, una maggiore armonia nei movimenti che rende più fluide ed efficaci le nostre azioni.
Si consiglia di indossare abiti comodi e caldi, e calzettoni e di portare una coperta.

 

Laura Ulisse, si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna e si è formata nel campo delle arti performative come danzatrice e coreografa. Il suo percorso di formazione è segnato da anni di studio e pratica del movimento, in campo artistico come in ambito terapeutico.
E’ iscritta all’ AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) come insegnante abilitata all’insegnamento delle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento®.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *