Yoga Posturale. Dolori alla schiena
POSTURA SBAGLIATA? DOLORI ALLA SCHIENA?
La postura è la somma di diversi fattori, come la costituzione individuale, le proprie abitudine di vita, il lavoro e gli stati emotivi.
Spesso dobbiamo tenere una postura non sana per diverso tempo ogni giorno, irrigidendo e bloccando il nostro corpo causando dolori e problemi della Colonna Vertebrale.
Un cattivo allineamento delle vertebre coinvolge inoltre, un cattivo allineamento degli arti superiori ( spalle, braccia) e degli arti inferiori ( anche, ginocchio, piedi ) creando dei problemi concatenati gli uni agli altri e impedendo il libero fluire delle energie indispensabili al movimento.
La postura non riguarda quindi , solo la schiena, ma bensì come la posizione della Colonna Vertebrale va ad influenzare l’intero corpo, il suo movimento e un buon funzionamento degli organi interni.
COSA E’ LO YOGA POSTURALE
Lo Yoga è una antica disciplina che ci porta alla ricerca dell’equilibrio attraverso la pratica. Può rivelarsi molto utile per aiutare a conoscere se stessi e per raggiungere un equilibrio più funzionale, sia fisico che mentale.
Lo yoga è tra le discipline riconosciute dalle linee guida ufficiali per il trattamento delle problematiche della Colonna Vertebrale, classificata come ginnastica corpo-mente.
Lo Yoga Posturale applica le moderne conoscenze di posturologia alla creazione di sequenze di posizioni ( Asana) al fine di sbloccare e ricreare corretti allineamenti articolari, con l’obiettivo di alleviare o risolvere il dolore.
Le Asanas sono quindi degli esercizi di stretching ( allungamento ) che rinforzano e tonificano i muscoli, eliminando le contratture, migliorando l’elasticità delle articolazioni, dandoci la meravigliosa possibilità di ritrovare movimenti dimenticati e portando notevoli benefici estetici.
Durante le sequenze si apprende come applicare i valori fondanti dello Yoga. come la gradualità e il rispetto del dolore , la consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente, a rinforzare la concentrazione utile per il controllo posturale e per ogni nostra attività.
Gli esercizi hanno funzione di terapia e di prevenzione.
RESPIRO?……. Respiro e mi Allungo
La respirazione è tra le prime attività della nostra vita. E’ un atto involontario ma che possiamo modificare con la nostra volontà. Attraverso la respirazione il nostro corpo interagisce con la nostra psiche.
Conoscere e usare in modo corretto la respirazione aiuta a trovare una postura corretta, fissandola gradualmente nella nostra mente, inoltre migliora la circolazione, la pressione e l’attività cardiaca.
La corretta respirazione agisce sul Sistema Nervoso, aiuta a mantenere più a lungo possibile uno stato di relax , a gestire lo stress e a migliorare la qualità del sonno, ripristinando il corretto ritmo veglia- sonno.
OBIETTIVI DEL CORSO
Migliorare e prevenire disagi muscolo scheletrici ( Artrosi, scoliosi, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, ernie, discopatie, ecc..)
Migliorare il metabolismo e disturbi dell’apparato digerente
Migliorare circolazione, la pressione e regolarizza il battito cardiaco
Migliora i disturbi legati allo stress
E’ consigliato dalle linee guida come trattamento della Fibromialgia
LEZIONI
Il corso integra elementi di ginnastica posturale di diverse scuole ( Mezieres, Feldenkreis, Back school ) con le posizioni Yoga rendendo la pratica graduale, piacevole, progressiva e adatta a tutti, promuovendo un cambiamento.
Le lezioni sono di gruppo e hanno la durata di un’ora. Gli ultimi 10 minuti sono dedicati al rilassamento finale, la partecipazione è facoltativa.
L’esecuzione della pratica è seguita dall’istruttrice al fine di portare modifiche individuali e personalizzate in base alle problematiche.
Per problemi specifici è consigliato un colloquio con l’Istruttrice e una valutazione posturale gratuita per chi si iscrive al corso
VALUTAZIONE POSTURALE
E’ possibile fare una Valutazione Posturale e valutazioni della scoliosi anche degli adolescenti, per i non iscritti al corso, in questo caso a pagamento.
Per info rivolgersi alla segreteria o messaggiando what’s app al 392 1143829.
Lascia un commento