Prof.ssa Monica Passini

Servizi presso il centro: Yoga Terapia Posturale

Monica PassiniSi è laureata a pieni voti presso la Facoltà di Scienze Motorie di Bologna. Ha conseguito il Diploma di AltoPerfezionamento in YOGA TERAPIA POSTURALE® con il Maestro Pietro Antinori.La sua lunga esperienza nel settore delle discipline psicocorporee la abilita a trattare con competenza glisquilibri e i problemi posturali delle persone. Il suo tipo di formazione – fondato sul costante aggiornamento- la porta al continuo all’approfondimento delle discipline di insegnamento. Grazie alla molteplicità delleesperienze maturate nel corso di una trentennale professionalità ha sviluppato innovativi programmi edesercizi adatti esigenze, bisogni e livelli di preparazione dei praticanti.

Il Metodo Yoga TErapia Posturale

YOGA TERAPIA POSTURALE è un esclusivo programma di  riequilibrio  psicofisico  sviluppato dal  MaestroPietro  Antinori,  che  lo  ha  evoluto  dal  metodo Iyengar,  –  il  metodo Yoga  più  diffuso  al  mondo.  Comesuggerisce la parola stessa, si tratta di una forma di Yoga dalla specifica funzione terapeutica, una sintesipotente tra i principi tramandati dall’antichissima scienza orientale dello Yoga e i più recenti risultati dellericerche condotte dalla scienza posturale occidentale. Questa sinergia tra oriente ed occidente costituisce lachiave del metodo e moltiplica i salutari benefici della pratica. I programmi di lavoro e riallineamento YOGATERAPIA  POSTURALE,  –  basati  su respirazione,  mantenimento  degli  allineamenti,  ricerca  dell’equilibriopsicofisico –  sono rigorosamente coerent con le raccomandazioni dei medici fisiatri ed ortopedici.

YOGATERAPIA POSTURALE prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi epatologie.

Per maggiori informazioni

www.monicapassini.it

info@monicapassini.it

0532 329483328 9315042

DICONO DI NOI

Testimonianze ed esperienzeallievi & appassionati

Gabriela S. – Seguo i corsi di Monica già da 4 anni. Nel tempo ho potuto riscontrare un netto miglioramento ai dolori che avevo alla schiena, la qualità della mia vita è migliorata. Mi piace molto la lezione di Monica, il fatto che venga richiesta una maggiore concentrazione rispetto ad altre forme di allenamento sento che aiuta la mia mente a focalizzarsi, mi accorgo che questa concentrazione cambia gradualmente le mie abitudini, il mio modo di stare seduta o in piedi. Ho imparato anche a riportare i salutari principi dello yoga nella vita di ogni giorno, e questo mi fa sentire meglio con me stessa e con gli altri, più centrata.

Chiara D. – Da molto tempo soffrivo di vertigini fortissime, dovute ad una compressione delle vertebre cervicali, con nausee, visione distorta, perdita dell’equilibrio, la mia giornata era scandita da cure farmacologiche che comunque non modificavano la mia situazione, avevo il morale sotto le scarpe, tanto che pensavo seriamente di ricorrere all’intervento chirurgico… Poi ho iniziato questo yoga – e sottolineo proprio questo tipo di yoga che fa Monica – lei mi ha aiutato a capire come potevo distanziare le vertebre cervicali, e lavorando in questo modo ho risolto il mio problema! Ora sono tre mesi che non prendo più farmaci, mi sento bene e per questo sono grata a Monica: posso affermare che questo suo yoga ha cambiato radicalmente la mia vita!

Serena M. – Il mio lavoro consiste nello stare spesso seduta al computer, e questo nel tempo mi ha causato dei continui e fastidiosi dolori al collo. Ho provato a risolvere ricorrendo a varie terapie e forme di allenamento ma, per un motivo o per un altro, non ottenevo alcun risultato. Finché non ho conosciuto Monica e il suo metodo: ho capito subito di aver trovato finalmente quello che cercavo. Io non mi sento portata per l’agonismo, e per me questo yoga è perfetto: non ti stressa, perché non sei continuamente “in sfida” con il tuo corpo, ma “in ascolto”; la pratica è graduale e personalizzata, piano piano, anche con l’aiuto di semplici attrezzi, arrivi alla posizione: insomma, mi fa stare bene. La professionalità e competenza che Monica dimostra in ogni cosa che spiega e che ci fa fare mi fa sentire in buone mani. Ah, dimenticavo: il dolore al collo, “ovviamente”, è sparito!

Damiana M. – Anni fa subii un brutto incidente domestico che mi causò dei forti dolori alla schiena. Mi suggerirono di provare a risolvere questo problema con lo yoga: io ero un po’ scettica, ero convinta che lo yoga fosse solo meditazione. Ma poi ho conosciuto Monica, che invece insegnava con un metodo incentratosulla correttezza della postura: proprio quello che mi occorreva! Prima di lei avevo provato anche con altre forme di allenamento, ma non ero soddisfatta, le lezioni erano troppo “standard”: Monica invece segue tutti, corregge uno per uno, riesce ad adattare l’esercizio al tuo corpo, questo mi piace molto! Oggi quei problemi alla schiena sono solo un lontano ricordo, e per questo la voglio ringraziare pubblicamente!

Pina I. – In seguito ad un incidente stradale in cui avevo subito il colpo di frusta, ero afflitta da un persistentemale al collo. Dopo aver provato diversi tipi di massaggi e di terapie, sia alternative che tradizionali, che mi davano solo un sollievo passeggero, ho iniziato a fare yoga con Monica. Sono stata subito meglio, e pian piano ho risolto il mio problema. Questo yoga mi fa stare bene, sia fisicamente sia mentalmente, e si tratta di una condizione duratura, mi sento più equilibrata e centrata. Mi accorgo subito quando smetto di praticare per un po’, iniziano a rispuntare certi dolorini… Dunque mi sono convinta che se sto bene è propriomerito di Monica e del suo yoga terapeutico!

Luca F. – I miei problemi alla schiena erano iniziati in sordina e poi, un po’ per trascuratezza e un po’ perché non sapevo come fare, le compressioni e gli schiacciamenti dei dischi vertebrali si sono via via aggravati col tempo e le cattive abitudini posturali… Ho provato con i farmaci, che mi toglievano il dolore ma sostanzialmente lasciavano la situazione com’era. Ad un certo punto il problema si è cronicizzato e mi sono trovato di fronte ad un bivio: o l’intervento chirurgico o il riequilibrio posturale. Ho avuto la fortuna di incontrare Monica, che mi ha spiegato tutto il percorso di riallineamento che avrei dovuto seguire, gli esercizi che avrei dovuto praticare quotidianamente e, con mia grande soddisfazione, posso affermare in tutta sincerità che ora sto davvero bene. E, naturalmente, non ho più bisogno di operarmi!

Deborah A. – Ho 44 anni. Dall’età di 30 ho scoperto di avere una cisti causata da endometriosi che mi provocava continui dolori alla parte bassa della schiena. Ho tentato con diverse forme di terapia, senza successo: il male persisteva. Poi l’anno scorso ho conosciuto il metodo di Monica, praticando il suo yoga indirizzato a correggere i difetti posturali il dolore è sparito completamente! Per me questo risultato è stata una sorpresa bellissima, davvero inaspettata, tanto che ancora quasi stento a crederci: ma è vero!

Deanna R. – La mia esperienza col metodo di yoga terapia – oltre alla mia necessità di esercizio posturale – si relaziona direttamente alla mia scoliosi adolescenziale che mi ha lasciato una differente simmetria dei muscoli della schiena. Praticando esercizi posturali adatti e continuativi ho ottenuto un miglior allineamentomuscolare e con il lavoro costante il mantenimento del beneficio ottenuto.

Alessandra B. – Ho iniziato le lezioni di yoga terapia posturale con Monica 5 anni fa, perché mi sentivo la schiena e il collo completamente bloccati. Con la pratica – e le sue correzioni – ho capito che questo malessere era causato dalle tensioni e dalle posture sbagliate che quotidianamente assumevo. Ho ottenuto dei risultati che non credevo di poter raggiungere quando ho iniziato, frequentare i suoi corsi con costanza mi dà una sensazione di benessere profondo che mi accompagna ogni giorno della mia vita. Lo consiglio a tutti da 1 a 100 anni!!!

Elvira M. – Dopo essere andata in pensione mi fu diagnosticata una fibromialgia, una patologia molto invalidante anche se in Italia non ancora riconosciuta pienamente. Provavo dolori fortissimi alle gambe, non riuscivo nemmeno ad alzarmi da seduta se non spingendo con le braccia, e i piegamenti erano davvero impossibili. La sola cosa che mi dava sollievo erano i farmaci miorilassanti. Ma continuavo a peggiorare, ed avevo il morale a terra. Ho iniziato yoga terapia posturale un anno fa, e devo riconoscere che mi ha dato tanto: la mia vita è molto cambiata, riesco ad usare le gambe piuttosto bene, ed il dolore è molto più gestibile: da un analgesico al giorno sono passata in pochi mesi ad uno ogni 15 giorni, un risultato straordinario rispetto a quelle che erano le mie prospettive di salute prima di iniziare yoga. Ovviamente anche il mio morale è migliorato:  secondo la mia esperienza è un tipo di attività fisica molto salutare e benefica, che credo di poter consigliare a tutti, senza limiti di età.

Angela S. – Sono passati almeno 7 anni da quando, per caso, ho iniziato a praticare yoga con Monica. Cercavo un’attività che mi mantenesse in buona forma senza stressare i miei muscoli e la mia mente, poichénon sopporto tutte quelle ginnastiche dove si corre si salta si zampetta a tempo di musica e ci si sfinisce… Mi piace invece che il mio corpo si senta a suo agio negli esercizi che gli vengono proposti, mi piace che alla fine della lezione mi senta sempre bene, e nel tempo mi sono resa conto che gli insegnamenti di Monica mi restano ‘addosso’ anche quando non sono in palestra… infatti mi “ronzano” in testa anche se sono in fila in banca o dal fruttivendolo o quando cucino… Credo che sia un’attività molto sana e consigliabile a chiunque si voglia bene, adatta sia a chi è in salute sia a chi ha qualche”acciacco” …Ho l’impressione che il corpo ne tragga grande beneficio e che dalla costante applicazione degli esercizi ne sia anche ben modellato! Ora non voglio più farne a meno, e quando devo perdere una lezione mi dispiaccioperché sento che la continuità dei suoi insegnamenti mi fa proprio bene. Ringrazio Monica per la pazienza che ha con tutti noi, anche se non facciamo gli esercizi a casa o in ufficio!

Maria Lisa B. – Anni fa ho scoperto di avere l’osteoporosi. Mi sono messa perciò alla ricerca di una disciplina che proponesse esercizi intensi a livello muscolare, conscia del fatto che era quello che mi serviva per contrastare questo problema. All’epoca conobbi i corsi di Monica, e rimasi molto colpita dalla sua competenza e professionalità, ed è così che è iniziata la mia esperienza con yoga terapia posturale, esperienza che dura tutt’ora. Coltivando la pratica con costanza ho potuto testare su me stessa la validità dei suoi insegnamenti: attualmente l’osteoporosi si è attenuata, e riesco a gestirla molto bene, tant’è che  sono passata da un farmaco ad un integratore e, dopo gli ultimi esami, il medico mi ha tolto persino quello! Trovo questo yoga davvero salutare, lo consiglio di cuore!

Orari

Dal 3 di settembre chi intende partecipare ai corsi può chiamare per prenotare.

PROGETTO 21, Via Briosi 80 a – inizio corsi martedi 15 settembre

Martedì e venerdi dalle 9.00 alle 10.00;
Martedi e giovedi dalle 18.00 alle 19.00;
Martedi e giovedì dalle 19.00 alle 20.00